Allenamento: che cos'è l'HIIT?

15:41

Se avete letto il mio ultimo post "Allenamento: una mia settimana tipo" vi avevo promesso che vi avrei presto parlato dell'allenamento HIIT... ed eccomi qui!

Parlare di allenamento HIIT significa tecnicamente parlare di High Intensity Interval Training, quindi un allenamento ad alta intensità perché composto da intervalli. In poche parole l'alta intensità si raggiunge proprio grazie agli intervalli che si andranno ad eseguire. 

L'esempio più comune di allenamenti HIIT lo si può fare con la corsa ed è ciò che io amo fare di più. E' molto semplice: basta eseguire degli scatti intervallati a dei recuperi e proseguire per un determinato tempo. L'intensità e la durata degli scatti, così come la durata del vostro allenamento, dipenderanno dal vostro livello fisico, ma vi assicuro che può essere adattato a tutti, anche per chi inizia. 

Per iniziare potete fare un riscaldamento di circa 5 minuti, se riuscite fatelo correndo lentamente altrimenti camminate. Quando vi sentite pronti iniziate a correre, fatelo al vostro passo ricordando che dovrete fare più intervalli e che quindi non dovrete consumare tutte le vostre energie subito. Correte per circa 30 secondi, se non riuscite proprio ad arrivare a 30 secondi allora fermatevi prima. Fate ora un recupero: o camminando o corrente più lentamente rispetto a prima. Proseguite in questo modo per circa 10', potete arrivare anche ad un massimo di 20 minuti. Terminate l'allenamento con 5 minuti di camminata o di corsa lenta e magari con un po' di stretching. 

E' un allenamento breve che dura in media 20 minuti ma che vi aiuterà a bruciare grassi e a diventare più resistenti. 

Di seguito un riassunto di quanto vi ho spiegato prima, una tabella che potete stampare e seguire quando ne avete voglia, vi propongo due versioni: la prima per i meno allenati e la seconda per i più allenati. Ricordate che potete variare come credete perché questa è solo quella che seguo io solitamente!







You Might Also Like

0 commenti