Allenamento: una mia settimana tipo

13:22

Premetto che ciò che vi dirò è frutto della mia esperienza e che non deve quindi essere inteso come piano da seguire alla lettera. Come vi dico sempre ognuno di noi è diverso e proprio per questo ciò che per me va bene non è detto sia l'ideale anche per voi. 

Visto che mi viene chiesto molto spesso quanto mi alleno durante la settimana ora vi rispondo. 

Devo ammettere che quando mi dedicavo solo a Luca e a seguire le lezioni all'Università (oltre allo studio a casa), mi allenavo molto di più, riuscendo a fare anche 6 allenamenti a settimana da circa 30-40 minuti. Ora per necessità ho dovuto adattarmi al tempo a disposizione: tra lavoro, famiglia e studio il tempo per me è diventato davvero prezioso. Tenendo poi in considerazione che ci sono giorni in cui torno davvero distrutta e in quel caso l'unica cosa che faccio è riposarmi; ricordate che non serve mai tirare troppo la corda: allenarsi male vale come non averlo fatto, quindi meglio usare il cervello (cosa che un tempo non facevo).

Lavoro da circa 1 anno e mezzo e ormai posso dire di aver trovato il mio equilibrio. Faccio da un minimo di 4 allenamenti a settimana ad un massimo di 6 (che difficilmente riesco a fare!). L'ideale per me sarebbero quindi 5 allenamenti a settimana, 3 da circa 40 minuti ognuno e 2 da circa 20-30 minuti.

Quindi in sostanza vario il numero degli allenamenti in funzione degli impegni e soprattutto del carico di studio in vista delle sessioni d'esame. Di seguito due tabelle: la prima che solitamente segue quando sono davvero full e la seconda che segue quando sono più libera.


Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Rest
Braccia/
Petto
Rest
Gambe/
Addominali
Rest
Spalle
Rest


Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Braccia/
Petto
HIIT
Rest
Gambe/
Addominali
Rest
Spalle
HIIT


La mie regole sono:
  • Prima gli allenamenti Braccia/Petto, Gambe/Addominali e Spalle; quindi questi tre allenamenti mi impongo di riuscire a farli SEMPRE!
  • Poi se mi avanza tempo allora aggiungo gli HIIT.
Vi ricordo che sono un paio di mesi che segue le schede di Dave Gamba, alle quali potete accedere iscrivendovi alla sua Membership (se lo fate dite pure che vi mando io!). 

Nel prossimo post parliamo di allenamento HIIT, così anche chi non sa cos'è impara cosa significa fare un HIIT ;)

You Might Also Like

0 commenti