SEGUIMI SUI SOCIAL

Cornetti al farro

17:12

Visto che me l'avete chiesta in tantissimi eccovi la ricetta per fare i cornetti fatti in casa! La ricetta mi è stata passata da una mia amica di Facebook, e vi consiglio di visitare il suo profilo Instagram se avete bisogno di un po' di motivazione, lei è davvero forte!!! Eccola qui: @smilingwithlittlestar. Tornando a nostri cornetti... la ricetta è davvero semplicissima e anche il procedimento. Rispetto alla ricetta originale io ho usato la farina di farro perché quella integrale non la amo molto!

Ingredienti
50 g di latte
25 g di lievito di birra
85 g di zucchero di canna
300 g di farina di farro
150 g di farina manitoba
1 cucchiaino di miele
Acqua tiepida q.b.
Scorza di limone q.b.
Olio di semi q.b.

Procedimento
Scaldate il latte, deve essere tiepido, e fate sciogliere insieme a questo zucchero e lievito. Lasciate riposare finché procedete con l'impasto. 
Mescolate insieme le due farine e aggiungete un po' di scorza di limone a seconda dei vostri gusti, e un cucchiaino di miele. Ora aggiungete il latte, lo zucchero e il lievito che avevate preparato in precedenza.
Poco alla volta aggiungete anche l'acqua tiepida e un po' d'olio ed iniziate ad impastare. Lavorate per un po' l'impasto che deve diventare bello compatto, morbido ma non troppo appiccicoso (si deve staccare facilmente dal vostro piano di lavoro!). La prima volta io ho aggiunto davvero poco olio, oggi li ho rifatti e ho dimenticato di metterlo, però avevo usato un po' di più di latte, vediamo cosa accadrà! E' bello fare anche gli esperimenti, a volte riescono... a volte per niente!
Lasciare riposare l'impasto in una ciotola coperta con un panno per circa 4 ore.
Passate le 4 ore, prendete l'impasto, separatelo in due parti e stendetelo come per fare una pizza bella tonda e abbastanza grande, che andrete a tagliare in 8 spicchi. 
Farciti i cornetti con ciò che preferite, io ho usato marmellata, crema spalmabile (tipo Novi, Nocciolata o Pernigotti), e stasera provo con la crema pasticcera su richiesta di mio fratello. 
Mettete quindi un po' di marmellata sul bordo più esterno del nostro triangolino e cominciate ad arrotolare, senza fare troppo pressione, partendo dal bordo fino alla punta del triangolo. Arrotondate un po' i bordi e avrete ottenuto la forma di un cornetto!
Lasciate riposare i vostri cornetti per circa 1 ora e poi infornateli per circa 15 minuti a 180 °C (io uso forno ventilato). 
Potete gustarli ancora caldi oppure vi consiglio di conservarli in un contenitore ermetico.

Buona colazione!!!

Seguitemi anche su:
https://m.facebook.com/vanessafitmom
Vanessa Fit Mom



  
http://instagram.com/vanessafitmom?ref=badge
@vanessafitmom
https://www.youtube.com/channel/UCOxwmiMNbFXks_gtrJdhdDw
                                                                                       

You Might Also Like

0 commenti

INTERVISTA SU MAMME.TV

INTERVISTA SU SWMagazine

Banner gennaio 2017 Image Banner 1080 x 300