SEGUIMI SUI SOCIAL

Cupcake senza burro

12:39

Buongiorno !!! :*

E' da un po' che volevo provare a fare un dolce light, ieri ci ho provato !

Ho fatto dei cupcake senza burro e ho sostituito lo zucchero normale con quello di canna. Io non uso il fruttosio perchè contiene elducorante, ma se voi volete potete sostituirlo allo zucchero. Un ottima sostituta dello zucchero è la stevia, ma io non l'avevo a casa, quindi ho optato per lo zucchero di canna e ne ho messo poco.


Ingredienti

200 g di farina 00 (se l'avete usate pure la farina integrale o di kamut o di farro,
                           io purtroppo non l'avevo in casa)
200 ml di latte parzialmente scremato (se volete potete usare anche quello di
                                                         soia o di riso)
1 uovo
2 cucchiai di zucchero di canna (o fruttosio o stevia)
1 bustina di lievito in polvere
1 mela tagliata a cubetti
1 pera tagliata a cubetti

La frutta la potete variare a piacere.


Procedimento

Rompete un uovo in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna (o stevia o fruttosio), mescolate i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pesate la farina e mescolatela con il lievito in polvere. Ora mescolate insieme: uova e zucchero e farina e lievito, e aggiungete il latte. Per ultima la frutta e mescolate ancora. 

Preriscaldate il forno a 200° cottura ventilata.

Prendete un contenitore da cupcake (io l'ho preso all'Ikea) e con un pezzettino di burro cospargete i bordi del contenitore e versatevi l'impasto.

Infornate a 180° per circa 20-30 minuti (dipende dal vostro forno).

I miei sono venuti molto morbidi ma sono davvero buoni !!! :)
Ecco la mia foto su Instagram:instagram.com/vanessafitmom's cupcake

Vanessa.
 
 
 
 

 

You Might Also Like

2 commenti

  1. Attenta nel consigliare la stevia, dolcifica molto e in genere ne va usata per 1/3 rispetto allo zucchero :) Comunque buona questa ricettina!

    RispondiElimina
  2. Grazie :) Io ad esempio la stevia non la uso, piuttosto amaro :)

    RispondiElimina

INTERVISTA SU MAMME.TV

INTERVISTA SU SWMagazine

Banner gennaio 2017 Image Banner 1080 x 300